News
27-02-2009
Con circa un milione di presenze , il Carnevale "Sensation 2009" è stato il più partecipato degli ultimi sette anni, con evidenti positive ricadute sul tessuto socioeconomico veneziano e...
24-02-2009
"COME ERAVAMO"-1979 PARTY The Carnival Closing Party, Piazza San Marco, Tuesday 24 february  with Seventies music of Beatles and Abba. Dj set starts at 07.45pm with Seventies music. The...
18-02-2009
Cancelled the shows "Cyrano d'Arlecchignac" (Junghans Theatre). A Pantakin company project produced in collaboration with the Vicolo Corto company.
18-02-2009
Elaborate masks, innovative costumes, taste and originality are the winning factors in the spectacular 2009 Costume Contest, where a prestigious jury of costume experts judges the competitors and...
16-02-2009
Cooking lessons are free. Book your favourite lesson on-line, sending an e-mail to: lezioni.campogusto@gmail.com   Please, write the title of the lesson you want to follow, the name of the...
11-02-2009
You can book your ticket for Carnevale al Buio 2009, the most exciting experience of Sensation 2009. Book your ticket calling the number: + 39 041 2719090 For booking with credit card:...
07-02-2009
Many years ago, in about 1970, I was giving a series of Carnival performances here in Venice in a Circusstyle big top that covered all of that huge square next to the famous winding staircase,...
02-02-2009
In occasione del Carnevale 2009 Actv ha programmato la realizzazione di un pacchetto di servizi aggiuntivi a vocazione turistica lungo le tratte di maggiore interesse: Linea A - Arlecchino:...
31-01-2009
Venice, Italy - From February 1st it will be much easier to book a holiday in Venice thanks to "Venice Connected", the new on-line reservation system set up by the City of Venice. Simply by going...
28-01-2009
14-01-2009
Un percorso espositivo polisensoriale al buio, per riscoprire l’importanza dei sensi alternativi alla vista, dal gusto, all’olfatto, all’udito con un’attenzione particolare al tatto. È...
04-12-2008
Take part in Carnevale Venezia 2009 best photo contest. It's easy. Just create an account and upload your Carnevale Venezia 2009 photos.
20-11-2008
Il Carnevale 2008 “ Sensation ” e Il Capodanno 2008 “ Love ”, ideati e organizzati dalla Venezia Marketing & Eventi, sono stati premiati con il Best Event Awards in occasione del BEA...
Chiusa l'edizione dei record, arrivederci al carnevale 2010
27 February 2009

Con circa un milione di presenze, il Carnevale "Sensation 2009" è stato il più partecipato degli ultimi sette anni, con evidenti positive ricadute sul tessuto socioeconomico veneziano e veneto. I dati parlano di alberghi pieni al 95% nel primo week end e all’80% il secondo week end, mentre tutti gli indicatori, come la vendita di biglietti del trasporto pubblico, gli arrivi aerei, gli arrivi di vetture, camper e autobus, sono stati in netta crescita.

Si archivia così il Carnevale 2009, aperto dal premio Nobel Dario Fo, sul palco il 14 febbraio, e chiuso dalla vincitrice di un Oscar Gabriella Pascucci, costumista, presidente della giuria che ha scelto il vincitore del concorso per la maschera più bella il giorno 22 febraio. Una edizione con un enorme successo di pubblico e l'offerta di una molteplicità di eventi che la città e gli ospiti hanno mostrato di gradire. Spettacoli che hanno interessato tutte le fasce d’età e i diversi palati ma che soprattutto sono stati disseminati in tutta Venezia e nell’intero territorio comunale.

Ma ecco qualche numero: 290 spettacoli, praticamente tutti gratuiti, oltre 300 artisti coinvolti; 266 giornalisti accreditati (102 stranieri); 4.100 visitatori al "Carnevale al Buio", 1.060 partecipanti alle 13 lezioni di cucina svoltesi nel "Campo del Gusto", 4.600 persone nelle quattro serate del Sensation After Party alla Stazione Marittima, 1.500 persone presenti al bagno degli ibernisti al Lido, 6.000 persone in Piazza Ferretto per il volo dell’asino.
Il sito web, dal primo gennaio a martedì 24 febbraio, ha registrato: 200 mila visitatori, 255 mila accessi, oltre 1.600.000 pagine visitate con una permanenza media di oltre 4 minuti; un terzo dei visitatori è straniero. Il sito offre oltre 1000 pagine caricate in italiano e inglese, e le più visitate sono state il programma e la galleria fotografica.

Infine, nel corso del 2008 erano state distribuite 20.000 brochure di “lancio” dell’evento con alcune anticipazioni del programma, mentre durante la manifestazione, nei tre info point ufficiali, negli uffici di informazioni turistiche e negli hotel sono stati distribuiti ai visitatori: 115.000 brochure e leaflet con il programma ufficiale, 600 manifesti, circa 1.000 locandine di singoli spettacoli e del programma delle Municipalità, 16.000 flyer di singoli spettacoli.